Igiene Orale

La clorexidina: che cos’è e come si usa

La clorexidina è un antisettico molto efficace e ad ampio spettro (cioè è attiva sia verso i batteri Gram-positivi sia verso i batteri Gram-negativi, nonché contro alcuni virus e funghi): infatti, è l’agente antiplacca igienizzante più diffuso in odontoiatria.

Grazie alle sue proprietà, la clorexidina è considerata come “gold standard” nella prevenzione e nella disgregazione di carie e tartaro; ha inoltre un’azione igienizzante e si può usare anche per combattere l’alitosi.

È particolarmente usata poiché resta legata alla superficie dei denti per molte ore, per poi essere rilasciata lentamente e prolungare così l’azione igienizzante e disgregante di placca e tartaro.

timer

circa 1 min
lettura

agenda

Agosto 2023

Come si usa la clorexidina in odontoiatria

Abbiamo già detto quanto sia diffuso l’uso della clorexidina in odontoiatria grazie alla capacità di disgregare e prevenire la formazione di placche e tartaro.

L’uso più frequente della clorexidina è in collutori e gel parodontali a varie concentrazioni, dallo 0,2% allo 0,05%. I collutori che contengono percentuali più elevate vanno utilizzati per brevi periodi.

Come deve essere assunto un collutorio con clorexidina?

Si consiglia di effettuare uno sciacquo orale per circa 1 minuto con un cucchiaio di collutorio non diluito. Il collutorio dopo lo sciacquo va espulso e non ingerito. Astenersi dal mangiare, bere, fumare o spazzolare i denti per almeno mezz’ora dopo l’applicazione. Ripetere gli sciacqui due volte al giorno, mattina e sera, dopo i pasti principali. Queste indicazioni sono di carattere generale e, prima di usare un collutorio, è comunque sempre bene leggere le istruzioni riportate sulla confezione.

Come deve essere assunto un gel parodontale con clorexidina.

I gel dentali e gengivali vanno applicati localmente nelle modalità indicate dall’azienda produttrice o dall’odontoiatra.
Considerando che esiste la possibilità che l’azione battericida della clorexidina venga disattivata da altri composti, come il sodiolaurilsolfato, comunemente usati in dentifrici o altri collutori generici si consiglia di utilizzare il collutorio con clorexidina dopo circa 20-30 minuti dalla normale igiene dentale (spazzolamento).

collutorio clorexidina

Interazioni

Dopo un uso protratto di soluzioni a base di clorexidina può verificarsi la comparsa di pigmentazione dello smalto.
Anche l’interazione con certi alimenti può causare la colorazione dei denti. Si suggerisce pertanto di non fumare e ridurre possibilmente l’assunzione di alimenti pigmentanti (caffè, tè…) e comunque di attendere almeno un’ora dal trattamento.
La formazione ed il grado di pigmentazione è molto soggettivo e può essere rimossa tramite igiene professionale.

Scopri il prodotto Dentosan

più adatto alle tue esigenze